Il sito internet dell’amministrazione comunale meranese sta cambiando veste grafica e sistema di navigazione per adeguarsi alle nuove linee guida nazionali "Design Italia 2" con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali da parte della cittadinanza. Possibili disagi per l’utenza nel passaggio al nuovo layout. Confidando nella comprensione di cittadini e cittadine, ci scusiamo fin d‘ora per eventuali inconvenienti, che ci impegniamo a risolvere quanto prima.
Con la nuova veste grafica cambia anche tutta l’architettura dell’informazione. I tecnici del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige sono al lavoro per effettuare la migrazione dei contenuti web nella nuova versione del sito istituzionale dell’amministrazione meranese secondo i dettami del Design Italia 2. Si tratta di un modello che è il risultato di un processo di ricerca e sviluppo iniziato nel 2018 dal team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’italia Digitale (AgID) e che nel corso degli ultimi anni è stato aggiornato e ampliato in continuità con l’evoluzione normativa e gli obiettivi del Decennio digitale europeo.
Accesso più intuitivo e maggiore trasparenza
“La sua progettazione si è ispirata ai principi di un design centrato sui bisogni reali di cittadini e cittadine e alla necessità di un accesso più intuitivo ai contenuti così da migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali offerti dall’ente pubblico. Un altro importante indicatore di riferimento nella progettazione del nuovo modello di sito - identico per tutte le amministrazioni comunali italiane - è stato quello della trasparenza, in modo da fornire agli/alle utenti indicazioni ancora più chiare sulle responsabilità dell’amministrazione, sui processi di erogazione dei servizi e sul trattamento dei dati personali. Sono state inoltre riorganizzate e migliorate le schede descrittive dei servizi, che sono il punto di accesso della cittadinanza a tutti i servizi comunali, digitali e non digitali”, ha spiegato l’assessore all‘informatica Marco Perbellini.
"Il nuovo modello di sito, oltre che rendere più agevole l'accesso della popolazione alle informazioni e a servizi dell'amministrazione, permette anche al Comune di Merano di soddisfare i requisiti necessari per l’erogazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)", ha fatto notare Elisa Clementi, responsabile dello Staff Gabinetto, pubbliche relazioni e URP.
Possibili disagi
“Durante la fase di migrazione dei dati si potrebbero verificare problemi nella visualizzazione dei dati. Confidando nella comprensione di cittadini e cittadine, ci scusiamo fin d‘ora per eventuali inconvenienti, che ci impegniamo a risolvere quanto prima. È un intervento tecnico inderogabile, prescritto dal Dipartimento per la trasformazione digitale e indispensabile per poter garantire un sempre più elevato standard qualitativo dei servizi della pubblica amministrazione”, hanno ribadito Perbellini e Clementi.