Energia e clima

L'impegno del Comune di Merano

L'impegno del Comune di Merano

Il Comune di Merano affronta la sfida posta dal cambiamento climatico tale attraverso la partecipazione a iniziative, programmi internazionali e alla valutazione periodica delle misure programmate.

Piano energetico

Piano energetico 2014

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP) del Comune di Merano è stato approvato nel 2014 e prevede l'adozione di un catalogo di misure per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2.

Piano mitigazion e adattamento

Piano climatico ed energetico 2020-2030

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP) è un evoluzione del SEAP e integra le problematiche energetiche con quelle della mitigazione e dell'adattamento al cambiamento climatico.

Programm KlimaGemeinde

Programma ComuneClima

La sostenibilità delle strutture e dei servizi del Comune di Merano è stata premiata nell'ambito del programma ComuneClima.

photovoltaik

Risparmio energetico: interventi e consigli

Con diversi interventi sugli edifici e sugli impianti comunali il Comune cerca di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 aumentando l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Beratungsschalter für BürgerInnen

Sportello di consulenza

Il Comune di Merano offre a cittadine e cittadini uno sportello di consulenza per l'uso razionale dell’energia, sul potenziale d'installazione di impianti fotovoltaici e per i contributi di efficientamento e risanamento energetico.

Effizienz

Consulenza alla cittadinanza sull'efficienza energetica

Il servizio di consulenza viene offerto ogni mercoledì, sempre nella sede della Giardineria comunale di via Kuperion 17, previo appuntamento.

ITA