Container occupati abusivamente: 13 persone denunciate

Frötscher + De Paoli

L'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher il comandante della Polizia locale Alessandro De Paoli.

Tredici persone denunciate nel volgere di tre settimane: è questo il bilancio degli interventi quasi quotidiani effettuati dalla Polizia locale, dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri nell’area di via IV Novembre che ospita i container per l’emergenza freddo.

Chiuse lo scorso 30 aprile, le unità abitative mobili situate a nord della stazione ferroviaria di Merano sono state prese di mira da extracomunitari – nella maggior parte dei casi nordafricani e pluripregiudicati, alcuni di loro anche sprovvisti di qualsiasi documento – che le hanno elette a loro rifugio temporaneo. Per accedere ai container sono state forzate serrature e infrante finestre per un danno complessivo, a carico delle casse comunali, che ammonta a circa 10.000 euro. Tredici le persone denunciate, in tre settimane, per invasione di terreno, danneggiamenti e in alcuni alcuni anche per resistenza a pubblico ufficiale. 

ContainerLo hanno confermato questa mattina in conferenza stampa l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher e il comandante della Polizia locale Alessandro De Paoli. I controlli nella zona sono stati intensificati, anche nell’ottica della riapertura del centro, che nei mesi estivi dovrebbe accogliere donne senzatetto.

Un'operazione, quest'ultima, però ancora incerta. "Per ragioni di sicurezza e per i danni che sono stati provocati alla struttura, dobbiamo ancora verificare la possibilità di riassegnare i container e - in caso affermativo - se ciò possa essere fatto nel rispetto dell'originario cronoprogramma", ha spiegato Frötscher. 

Foto

22/05/2024

ITA