Giornata internazionale della Croce Rossa: il Kurhaus si illumina di luce rossa

Kurhaus

L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e celebra l’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, padre dell'umanitarismo moderno. Per l'occasione la cupola del Kurhaus si illuminerà di luce rossa.

“La ricorrenza di quest’anno si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ci ha visti in campo già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria e che ci ha messi a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina. Situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l’operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana”, dice Rosario Valastro, presidente della CRI in una lettera inviata ai volontari e alle volontarie.

Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana, sia a livello nazionale sia attraverso i suoi comitati territoriali in tutta Italia, mette in campo iniziative, eventi e appuntamenti, oltre a una campagna di comunicazione per celebrare quella che è una vera e propria festa di tutto il personale volontario, in una settimana dedicata all’Associazione, dall’8 al 14 maggio.

La bandiera della Croce Rossa sarà esposta, anche su iniziativa dell’ANCI, fuori dai palazzi comunali e di altre istituzioni così come saranno illuminati di rosso alcuni monumenti delle città la sera tra l’8 e il 9 maggio.

Anche l'amministrazione comunale aderisce alla celebrazione e, d'intesa con l'ente gestione Teatro e Kurhaus, farà illuminare di luce rossa la cupola del Kurhaus.

06/05/2024

ITA