Per la Merano giovane c’è "KOMMERA"

foto di gruppo

Da sinistra: Claudia Tomio, Emanuela Albieri, Samyo Pereira, Elisa Bordato, Erika Pfeifer (centro Jungle), Tania Della Gala (centro Tilt und e associazione "La Strada- Der Weg") e Margot Schiatti dell'Ufficio giovani.

Ragazze e ragazzi hanno bisogno di luoghi e contesti a loro esclusivamente dedicati, dove potersi incontrare e stare, con contenuti e orari adeguati e senza la mediazione di persone adulte. Partendo da questa consapevolezza, l'assessorato ai giovani del Comune di Merano ha lavorato con entusiasmo a un progetto ad hoc, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel parco della Chiesa dei giovani di piazza della Rena.

“Merano – ha spiegato l’assessora Emanuela Albieri - dispone di centri giovani molto attivi, ma non ha, attualmente, risorse umane sufficienti per poter gestire ulteriori attività oltre a quelle già offerte e consolidate da tempo. Inoltre, al di fuori dei centri giovani, è scarsa l’offerta di proposte ricreative, musicali, culturali e socializzanti rivolte alla fascia di età 16-26. È per queste ragioni che è stato avviato KOMMERA, un progetto testato già l’anno scorso con vari eventi e che ora riparte rinnovato, con un nuovo team e una nuova formula. È nata dunque una nuova collaborazione che vede coinvolti, a fianco dell’Ufficio giovani del Comune di Merano, l’Ufficio giovani della Provincia e i centri giovani Tilt e Jungle”.

Il team

Il team KOMMERA 2024 è composto da Elisa Bordato e Samyo Pereira, due giovani meranesi rispettivamente di lingua tedesca e italiana, coadiuvati dalle operatrici dei due centri giovanili coinvolti e dall’Ufficio giovani del Comune, che ha un ruolo di indirizzo e coordinamento.

Gli obiettivi

KOMMERA 2024 vuole operare in un'ottica di educazione a un sano divertimento in un contesto inclusivo e accessibile a tutti i ragazzi e le ragazze di Merano, nella convinzione che la promozione dell’agio sia la via maestra per la prevenzione del disagio giovanile. KOMMERA vuole parlare a tutti i/le giovani della città, senza alcuna distinzione di genere, cultura, origine, orientamento politico, religioso e sessuale.

Gli eventi

Il calendario di KOMMERA sarà fitto, con proposte regolari: verranno organizzati un evento serale mensile pensato per un grande pubblico, solitamente il sabato, ed eventi serali settimanali (il venerdì) per un pubblico più ristretto.

I luoghi

Per i “grandi” eventi, il luogo di svolgimento verrà individuato di volta in volta a seconda della tipologia della manifestazione. Per i mesi estivi sono già in calendario tre appuntamenti, uno nella Chiesa dei giovani in giugno, uno al Centro giovani Jungle in luglio e uno a Sinigo in agosto, nell’ambito del festival di rigenerazione urbana.

Si parte già sabato 29 giugno con il grande Opening KOMMERA, con inizio alle ore 18 presso la Chiesa dei giovani in piazza della Rena 3. Per la partecipazione è richiesta la registrazione online.

Logo KOMMERAPer i “piccoli” eventi settimanali durante la stagione estiva, il team KOMMERA ha scelto come location privilegiata il parco verde dietro la Chiesa dei giovani, situato in pieno centro e facilmente raggiungibile. Uno spazio bellissimo e inutilizzato con grande potenziale e che verrà gestito dai giovani per i giovani. Da qui è nata l’idea di “The Garden”, che vuole diventare luogo di aggregazione giovanile: un posto dove trovarsi e ritrovarsi, chiacchierare, bere qualcosa, ascoltare musica, esprimersi liberamente e tanto altro ancora. The Garden sarà anche lo scenario che accoglierà giovani talenti ed artisti/e emergenti per diversificare l’offerta ricreativa con sempre nuove proposte (musicali, artistiche, culturali, sportive).

In autunno i piccoli eventi si sposteranno all’interno dei centri giovani (Jungle e Tilt con la nuova rampa da skate) che ospiteranno nuove attività e il pubblico affiliato, con l’obiettivo di aumentare l’offerta dei centri al di fuori degli usuali orari di apertura e di incrementarne così il bacino di utenza.

Un progetto sostenibile

“Il progetto – ha precisato la direttrice dell’Ufficio giovani del Comune di Merano Claudia Tomio - vuole essere all’insegna della sostenibilità valorizzare, ove possibile, spazi e risorse già esistenti, anche riqualificando spazi urbani inutilizzati e cooperando in sinergia con tutte le realtà giovanili del territorio. La qualità dei contenuti verrà costantemente monitorata dall’Ufficio, affinché gli eventi siano occasioni di sana fruizione del tempo libero privi di eccessi e di pericoli, durante i quali viene tutelata la sicurezza di tutti e tutte, con una particolare attenzione al rispetto delle giovani”.

KOMMERA utilizza Instagram e i social per comunicare e pubblicizzare i propri eventi (kommera.events) e dispone di un proprio logo.

Flyer

27/06/2024